Ridurre i consumi dei condomini: le guide ENEA per proprietari, inquilini e amministratori

Ridurre i consumi dei condomini: inquilini e proprietari guida enea
Per ridurre i consumi dei condomini ENEA ha reso disponibili due guide, dedicate a inquilini, proprietari ed amministratori di condominio, con l'obiettivo di supportare i cittadini nella riduzione dei consumi energetici.

Condividi questo articolo!

Per ridurre i consumi dei condomini ENEA ha reso disponibili due guide, dedicate a inquilini, proprietari ed amministratori di condominio, con l’obiettivo di supportare i cittadini nell’ottimizzazione dei consumi energetici, della riduzione degli sprechi e nelle possibili azioni di efficientamento energetico.
Le guide sono state sviluppate nell’ambito del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che annovera tra i partner il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) dell’ENEA.

L’obiettivo è quello di supportare i cittadini nel ridurre i consumi energetici e di conseguenza le bollette attraverso informazioni e consigli e utili, includendo anche i possibili interventi di efficientamento.

Ridurre i consumi dei condomini: la guida per inquilini e proprietari.

Per ridurre i consumi dei condomini è stata approntata una guida dedicata ad inquilini e proprietari dal titolo “Consigli per ridurre i consumi e rendere la casa energeticamente più efficiente”. Essa contiene suggerimenti utili e di semplice attuazione per la riduzione degli sprechi energetici e su come utilizzare le risorse energetiche con maggior consapevolezza. Molto utile è la distinzione delle diverse azioni in base a chi spettano, se al proprietario oppure all’inquilino.

Consulta la guida “Consigli per ridurre i consumi e rendere la casa energeticamente più efficiente”.

Ridurre i consumi dei condomini: la guida per gli amministratori di condominio.

Guida Enea per amministratori su come ridurre i consumi dei condomini

La guida destinata agli amministratori di condominio prende il titolo di “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi” ed è incentrata sulla visione dell’amministratore come figura fondamentale e trainante nel supportare gli inquilini nell’adottare buone pratiche di risparmio ed efficientamento energetico. Nello specifico, quindi, la guida si incentra su quattro temi fondamentali:

  • identificare la performance energetica del condominio;
  • come e perché lanciare una campagna di sensibilizzazione in ambito condominiale;
  • azioni per incentivare il coinvolgimento dei condomini;
  • definire i risultati raggiunti attraverso la campagna di sensibilizzazione;
  • interventi di efficienza energetica.

Consulta la guida “Consigli per comunicare e diffondere i benefici degli interventi di efficienza energetica per ridurre i consumi energetici”.

Se hai interesse ad approfondire le buone pratiche di risparmio energetico e le possibili azioni di efficientamento, contattaci attraverso il form qui sotto oppure clicca qui!

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.