Indipendenza Energetica

Studiamo le soluzioni e gli interventi migliori per farti beneficiare al massimo dell’energia che offre la natura.

indipendenza energetica

Indipendenza energetica

Raggiungere l’indipendenza energetica significa riuscire ad autoprodurre e accumulare tutta l’energia necessaria ai nostri consumi quotidiani, in modo da non dover prelevare energia dalla rete.
Per raggiungere, o avvicinarsi quanto più possibile, a questo obiettivo è necessario, prima di tutto, conoscere il nostro fabbisogno energetico giornaliero nei diversi periodi dell’anno.

Un nostro consulente a te dedicato e i nostri partner selezionati ti guideranno durante tutte le fasi del progetto, dalla verifica di fattibilità e gestione pratiche all'installazione e collaudo fino all'assistenza post-vendita.

Sono molteplici gli interventi volti a ottimizzare il rapporto tra consumo di energia e rendimento, in primis l’installazione di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Prima di tutto è fondamentale identificare quelli che possano garantire alla specifica realtà il miglior equilibrio tra costi e benefici.

Vantaggi e Benefici.

  • Riduzione dei consumi.

    Azzeramento, o quasi, dei consumi con prelevamento dalla rete.

  • Riduzione impatto ambientale.

    Sfruttando l'energia che offre la Natura ridurrai drasticamente il tuo consumo di Co2 e il tuo impatto sul pianeta.

  • Green Economy.

    L'indipendenza energetica può portanti ad entrare attivamente anche nella Green Economy, riuscendo a creare un guadagno dal tuo investimento.

Domande frequenti.

I fattori che incidono sulla quantità di energia che possiamo autoprodurre sono molteplici. In linea teorica sì, è possibile, nella pratica, tuttavia, bisogna considerare l’orientamento del tetto e la sua superficie, l’area geografica in cui si vive, lo specifico fabbisogno energetico nelle diverse stagioni dell’anno, ecc.

Può succedere che, soprattutto durante i mesi estivi, che si produca più energia di quanta se ne consuma e se ne possa accumulare. Il surplus energetico può essere venduto in 3 modi: scambio sul posto, ritiro dedicato e attraverso l’adesione o la creazione di una comunità energetica.

Saremo noi, insieme ai nostri partner, a verificare a quali incentivi, bonus e sgravi fiscali puoi avere diritto. Saremo al tuo fianco anche durante tutta la fase burocratica.

Leggi i casi di studio correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.