Auto elettriche: tutto sulla mobilità del futuro. 

auto elettrica collegata alla presa e ricaricaricatat grazie a pannelli fotovoltaici
Vantaggi, svantaggi e inquinamento delle auto elettriche: facciamo ordine e tocchiamo i punti principali.

Condividi questo articolo!

Auto elettriche: il panorama. 

È innegabile che il mercato dell’automotive stia sempre più volgendo verso la produzione e la distribuzione di auto elettriche. Generalmente più tecnologicamente avanzate delle corrispettive termiche, le auto elettriche offrono diversi vantaggi a livello di comfort alla guida e rispetto ambientale.

Questi veicoli sono dotati di motori elettrici che vengono alimentati tramite l’energia immagazzinata nelle batterie presenti a bordo. Le tecnologie di stoccaggio e ricarica sono in esponenziale evoluzione dando una linea ben definita su quale sia la direzione che i di reparti ricerca e sviluppo delle case produttrici stanno prendendo.

Se si sta considerando l’acquisto di un veicolo, l’auto elettrica sicuramente può rappresentare una valida opzione rispetto alle classiche autovetture a combustibile.

Vediamo ora insieme i principali vantaggi e le principali peculiarità delle auto elettriche.

Auto elettriche: meglio per te, meglio per l’ambiente.

Le auto elettriche potrebbero potenzialmente avere un ruolo fondamentale nella riduzione dello smog nelle città, e non solo. Difatti, ad oggi, sono le uniche in grado di non emettere alcun tipo di inquinante: nessuna molecola di polvere sottile e di ossido d’azoto viene rilasciata nell’atmosfera durante il loro utilizzo.
Le autovetture elettriche, inoltre, contribuiscono al miglioramento della vivibilità delle città  grazie alla riduzione dell’inquinamento acustico. Chi le prova per la prima volta, si rende subito conto del surreale silenzio nell’abitacolo anche durante la marcia, fattore che migliora la qualità della vita di residenti e pedoni nelle aree urbane, dove il traffico si concentra maggiormente.

Ed è proprio nelle zone più densamente popolate che le auto elettriche dimostrano di essere le più versatili: non sono mai soggette ai blocchi relativi all’inquinamento e possono accedere alle ZTL. Inoltre, sono esenti dal pagamento dei parcheggi nelle strisce blu.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare considerando il panorama energetico attuale, un pieno per le auto elettriche è più economico di un pieno di combustibile tradizionale. Le auto elettriche in linea di massima hanno una minore capacità a livello di autonomia, ma il costo al Km è inferiore per i veicoli dotati di batteria.

Ad oggi, la maggior parte delle case automobilistiche offre insieme al contratto d’acquisto dei propri veicoli elettrici anche la WallBox, che non è altro che una colonnina di ricarica da installare nel proprio garage, rendendolo, di fatto, una comoda e pratica stazione di rifornimento per la propria auto elettrica: lasciandola in carica la notte, la si trova sempre pronta la mattina per compiere i tragitti ordinari.

Continuando a parlare di “rifornimento”, sono sempre più diffuse le colonnine di ricarica rapida, le quali stanno venendo installate sia nelle città sia nei comuni più piccoli e periferici. La loro posizione ad oggi viene  segnalata o da circuiti di navigazione interni delle case produttrici di e-car, o da diverse applicazioni per tutti i modelli di smartphone.

Le agevolazioni per le E-car. 

Un vantaggio economico delle auto elettriche è rappresentato anche dalla rata assicurativa. Nonostante il dato che segue possa variare di compagnia assicurativa in compagnia assicurativa, si stima un risparmio da un 10% ad un 30% sul premio annuale rispetto ai corrispettivi veicoli con  motore termico.

Il Governo, inoltre, periodicamente stanzia diversi fondi che incentivano l’acquisto di auto elettriche. Ecobonus che permettono di aderire a sconti e agevolazioni che variano in base al modello scelto e che potrebbero aumentare nel caso di rottamazione del vecchio veicolo con motore a combustione. Gli incentivi riguardano anche l’installazione dei sistemi di ricarica domestici e di colonnine condominiali.

Per quanto riguarda il pagamento del bollo sulle nuove auto immatricolate, nelle diverse regioni sono in atto delle agevolazioni. In quasi tutte le regioni, infatti, le nuove auto sono esenti dal pagamento per i cinque anni successivi alla loro immatricolazione, ed allo scadere del quinquennio sono comunque presenti agevolazioni aggiuntive. In Lombardia, ad esempio, le auto elettriche sono sempre esenti dal versamento del bollo.

 

auto elettrica in ricarica mentre il propietario attende appoggiato alla vettura

Auto elettriche aziendali: perché dotarsi di una flotta green.

Adottare una flotta di veicoli aziendali green rappresenta un’opportunità unica per le aziende che che desiderano ottimizzare il loro parco auto. Nello specifico, adottare auto elettriche come veicoli aziendali porta un vantaggio su diversi fronti: economico, ambientale e d’immagine.

In primo luogo il costo per il carburante e le spese di gestione per esso vengono ammortizzate, in quanto un pieno di energia elettrica è generalmente più economico di un pieno di un qualsiasi tipo di carburante tradizionale.

La possibilità di accedere alle Zone a traffico limitato con una flotta di vetture elettriche, inoltre, offre un vantaggio competitivo a tutte le imprese molto attive sui territori ad accesso contingentato, come ad esempio società di logistica, delivery, manutenzione, edilizia, rappresentanza, agenzie commerciali, ecc.

L’adozione di auto elettriche offre poi alle aziende la possibilità di ridurre la propria impronta ambientale, sottolineando il desiderio e l’impegno che esse mettono in atto in materia di sostenibilità. Ciò contribuirà, di conseguenza, a migliorare l’immagine aziendale: dimostrare una spiccata responsabilità ambientale può aprire le porte a partner commerciali egualmente impegnati in materia di sostenibilità ed ai consumatori più attenti al tema. L’impiego di veicoli elettrici può quindi rappresentare una caratteristica differenziate per contrastare i competitors.

Dal punto di vista finanziario, diversi sono gli incentivi e i gli sgravi fiscali, non solo come detto sopra per il mantenimento (le normative assicurative e l’esenzione dal bollo si applicano anche ai veicoli commerciali) ma vengono anche riconosciuti bonus per l’acquisto e la prima immatricolazione.

Le auto elettriche rappresentano un tassello fondamentale nello sviluppo e nell’evoluzione tecnologica delle attività commerciali offrendo non solo una riduzione dei costi operativi e di mantenimento delle stesse, ma anche un modo più pulito ed efficiente per la gestione della flotta aziendale contribuendo a un futuro più sostenibile.

Prestazioni e manutenzione delle autovetture elettriche. 

Le auto elettriche garantiscono una migliore esperienza di guida: l’auto risulta sempre più fluida e reattiva, il motore elettrico è direttamente collegato alle ruote del veicolo così, a parità di potenza rispetto al corrispettivo termico, avrà sempre uno spunto migliore.

Se si lavora, vive o semplicemente guida in grandi città o centri urbani, le auto elettriche offrono una versatilità di utilizzo maggiore. Sono dotate di ciò che viene chiamata frenata rigenerativa. Essendo il motore elettrico direttamente collegato alle ruote, quando il conducente stacca il piede dall’acceleratore l’energia meccanica immagazzinata fino a quel momento inverte il senso di rotazione, generando energia che ricarica la batteria ed offre una decelerazione notevole, che di fatto può far evitare ai conducenti più attenti l’utilizzo del freno.

L’efficienza generale dell’alimentazione a batteria nelle auto elettriche garantisce un ulteriore vantaggio per quanto riguarda l’alimentazione. Basti pensare che, in un’automobile con motore termico (diesel o benzina), solo 15% viene trasformato in effettiva energia di movimento, mentre il restante genera solamente energia termica, dunque calore che il radiatore dovrà smaltire per evitare surriscaldamenti e possibili guasti.

La manutenzione delle auto elettriche è molto ridotta. Non avendo un motore, il tradizionale tagliando è fortemente ridimensionato: tutti i filtri dei classici motori termici non sono presenti. Per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie, invece, c’è da considerare che le auto elettriche sono dotate di minori componenti meccaniche, dunque, per un puro calcolo statistico, possiamo affermare che c’è meno possibilità di incontrare guasti.

mano che inserisce la spina di ricarica nell'auto elettrica

Quando non conviene scegliere un’auto elettrica. 

Nonostante i vari incentivi sopra citati, è innegabile che il listino d’acquisto delle auto elettriche è maggiore rispetto a quelle dotate di motore termico. Questo fattore va tenuto in considerazione quando si valuta la proposta che offre il mercato in relazione al proprio budget.

In secondo luogo, le auto elettriche hanno un’autonomia abbastanza limitata, peculiarità che purtroppo incide pesantemente su chi deve affrontare costantemente lunghi viaggi o deve, per lavoro o necessità, coprire costantemente grandi distanze.

Le infrastrutture di ricarica, nonostante siano in continuo aumento e sviluppo, talvolta non sono ancora atte a gestire un’elevata quantità di veicoli elettrici. Basti pensare alla rete autostradale,  che per ampi tratti risulta ancora scoperta dalla presenza di colonnine di ricarica. Oltretutto, ove presenti, potrebbe esserci il rischio che siano occupate da altre autovetture in carica.

La durata della ricarica potrebbe rappresentare un ostacolo situazionale: con il motore termico bastano pochi minuti al distributore, con le auto elettriche invece potrebbero essere necessarie diverse ore per completare la carica. Il problema può essere in parte ovviato, come detto prima, da un Wallbox installato a casa, che consente di lasciare in carica la notte l’autovettura per averla sempre pronta la mattina seguente. Si possono inoltre sfruttare i sempre più diffusi parcheggi in prossimità delle colonnine di ricarica, in modo da unire la sosta alla carica dell’autovettura.

Le batterie delle auto elettriche hanno una durata che varia di casa produttrice in casa produttrice, solitamente in anni o Km, dipende da quale scadenza viene raggiunta prima. Al termine di tale scadenza necessitano la sostituzione, ed il pacco batterie potrebbe risultare dispendioso.

Lo smaltimento delle batterie per molti aspetti ancora un tabù: se fatto non nella maniera corretta, rischia di diventare anti ecologico.

Auto elettriche: per concludere. 

Spina che collega un auto elleetrica bianca all stazione di ricarica

Le auto elettriche sicuramente lanciano il guanto di sfida al settore automotive e strizzano l’occhio al tema della salvaguardia ambientale. La proposta  del mercato è in esponenziale aumento, così come la nascita e lo sviluppo di infrastrutture di ricarica, sia pubbliche che private.

Ad oggi rappresentano una valida alternativa per chi non ha esigenze di ampia autonomia e chi cerca affidabilità e divertimento contribuendo alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

 

Hai bisogno di più informazioni? Scopri come il nostro partner può aiutarti con le stazioni di ricarica nella tua azienda, clicca qui  o compila il form sottostante!

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.