Criteri ESG: cosa sono?

edifizio aziendale sostenibile. Criteri esg, cosa sono?
L’acronimo ESG (Environmental, Social, and Governance) racchiude i parametri che un’azienda deve considerare per realizzare strategie sostenibili.

Condividi questo articolo!

Cosa sono i criteri ESG? L’acronimo ESG (Environmental, Social, and Governance) racchiude i parametri che un’azienda deve considerare per realizzare strategie sostenibili. La sostenibilità aziendale non riguarda solo la salvaguardia dell’ambiente, ma anche la capacità di operare considerando altre variabili, tra cui il contesto sociale e il benessere delle persone coinvolte.

Quali sono i Criteri ESG?

I criteri ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, sono i criteri di sostenibilità che le aziende possono adottare per misurare e comunicare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance. Vediamo in dettaglio cosa rappresentano questi tre pilastri:

Sostenibilità Ambientale – Environmental.

Il primo dei criteri ESG riguarda il modo in cui un’azienda contribuisce alle sfide ambientali e al contrasto del cambiamento climatico. Un’azienda sostenibile è rispettosa dell’ambiente e adotta azioni come la riduzione delle emissioni inquinanti, l’utilizzo di energie rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse naturali. Le principali azioni che possono aiutarti ad essere un’azienda sostenibile verso l’ambiente sono:

  • Ridurre le emissioni inquinanti attraverso misure apposite quali l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’utilizzo di macchinari ad alta efficienza, la riduzione degli sprechi.
  • Prediligere l’utilizzo di energie rinnovabili attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici/eolici, la scelta di sottoscrivere forniture di energia verde certificata, aderire a una comunità energetica.
  • Ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso l’adozione di pratiche che riducano l’impatto dell’azienda sull’ambiente.
  • Adottare politiche di mobilità sostenibile installando colonnine di ricarica delle auto elettriche, elettrificare il parco macchine aziendale, promuovere il car sharing e l’utilizzo dei mezzi pubblici tra i collaboratori.
  • Gestire responsabilmente le risorse abbattendo i consumi di acqua, energia e altre risorse naturali.
  • Supportare l’economia circolare promuovendo l’utilizzo efficiente delle risorse ed il riciclo di esse.

Sostenibilità Sociale (Social).

dipendenti felici-sostenibilità sociale dei criteri esg

Il secondo dei criteri ESG si concentra sulle relazioni dell’azienda con il tessuto sociale in cui opera. L’obiettivo è adottare un modello di sviluppo aziendale che abbia un impatto positivo sulla collettività. Temi quali la sicurezza sul lavoro, i diritti dei lavoratori e l’inclusione sono di fondamentale rilevanza. Nello specifico, per incrementare la tua sostenibilità sociale puoi concentrarti su:

  • Sicurezza sul lavoro garantendo ai tuoi collaboratori un ambiente di lavoro sicuro.
  • Diritti dei Lavoratori rispettando i diritti fondamentali delle tue risorse umane quali salari equi e condizioni di lavoro dignitose.
  • Uguaglianza e giustizia sociale attraverso la promozione all’interno dell’azienda di politiche di uguaglianza di genere, inclusione e diversità.
  • Benessere aziendale curando il benessere psicofisico dei collaboratori.

Sostenibilità economica (Governance).

L’ultimo criterio ESG analizza come viene amministrata l’azienda e quali decisioni etiche vengono prese. Una governance solida e trasparente è essenziale per la sostenibilità aziendale in quanto è volta a garantire la trasparenza, l’etica delle decisioni e la responsabilità verso gli stakeholder. Per sviluppare una buona governance puoi concentrarti su questi aspetti:

  • Trasparenza e Responsabilità rendono la governance solida, elemento fondamentale per la sostenibilità.
  • Etica delle Decisioni tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte quando fai delle scelte.
  • Gestione responsabile delle risorse finanziarie utilizzando le risorse economiche aziendali in modo consapevole e sostenibile.

L’Essenza di una Strategia Sostenibile seguendo i criteri ESG.

La sostenibilità aziendale rappresenta un approccio strategico e responsabile alla gestione delle attività imprenditoriali, tenendo conto degli impatti economici, sociali e ambientali generati nel corso del ciclo di vita di un’azienda. Ragionare in una prospettiva di lungo periodo significa adottare soluzioni sostenibili sia nei modelli di governance che nei metodi di produzione.

Le aziende hanno un duplice ruolo: da un lato, sono responsabili dell’impatto che la loro attività produttiva ha sull’ambiente e sulla società circostanti; dall’altro, hanno il potenziale di diventare promotori di una cultura sostenibile che guarda al futuro. Integrare la sostenibilità nelle operazioni aziendali significa incorporare considerazioni economiche, sociali e ambientali nelle decisioni quotidiane e nelle pratiche di gestione. Questo è possibile attraverso l’applicazione dei criteri ESG.

Sono, inoltre, molteplici i vantaggi che un’azienda può ottenere adottando una strategia di sostenibilità seguendo i criteri ESG, a livello di immagine, di produttività e di risparmio economico.

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.