Come l’educazione Energetica fa risparmiare in bolletta

l'educazione energetica
I percorsi di educazione Energetica permettono di consumare in modo consapevole gas ed elettricità, sono pensati per diffondere all’interno della tua azienda la conoscenza delle buone attività che fanno bene al bilancio e anche all’ambiente.

Condividi questo articolo!

I percorsi di educazione Energetica permettono di consumare in modo consapevole gas ed elettricità, sono pensati per diffondere all’interno della tua azienda la conoscenza delle buone attività che fanno bene al bilancio e anche all’ambiente.

Educazione energetica, i vantaggi per l’azienda.

L’uso razionale dell’energia, che parte dalla messa in pratica delle conoscenze scientifiche e tecniche sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico fino ad arrivare all’utilizzo delle fonti rinnovabili, è essenziale per sapere come risparmiare. Il percorso di educazione serve per capire come e cosa fare per utilizzare l’energia elettrica e il gas nel modo più corretto ed efficiente ed è un’esperienza chiave per approfondire gli argomenti legati all’uso razionale dell’energia e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili. Questo percorso porta anche a molti vantaggi, come:

  • Una buona immagine aziendale;
  • Eliminare in breve tempo consumi e i costi inutili;
  • Ridurre l’impatto ambientale della tua azienda;
  • Rafforzamento della cultura aziendale verso il valore del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente.

A cosa serve?

L’educazione energetica nelle aziende non serve solo ad avere un netto risparmio sulle bollette, ma anche a rieducare le persone all’interno dell’azienda e ad adottare delle buone abitudini nella vita privata, dando così valore al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. 

Come si svolge il nostro percorso di educazione energetica?

I nostri consulenti insegneranno a tutto il personale i trucchi e le azioni utili a ridurre al minimo il dispendio energetico e ad eliminare gli sprechi, partendo dall’analisi dei consumi Energetici. Verrà anche insegnata ai responsabili la corretta amministrazione dei consumi attraverso il monitoraggio e l’ottimizzazione delle risorse per raggiungere i benefici economici e ambientali prefissati.

Educazione energetica: come riscaldare e raffreddare l’ambiente in modo efficiente ed ecologico.

La massima efficienza energetica per la climatizzazione degli ambienti aziendali è sicuramente è fornita dalle pompe di calore, che sfruttano l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili e gratuite come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria.

In caso non si potesse installare una pompa di calore è necessario ricorrere ad una caldaia a gas, i modelli più efficienti sul mercato sono quelli a condensazione, che permettono di risparmiare fino al 22% di gas metano rispetto a quelli classici (in un appartamento di 130 metri quadri). In aggiunta, è consigliabile l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori, che consentono di ottenere un risparmio ulteriore di circa il 13% del consumo di gas metano.

Pompe di calore azienda. Educazione energetica

Alcuni consigli di educazione energetica che aiuteranno a risparmiare:

  • Accendi le luci solo se necessario, cerca di sfruttare il più possibile la luce del sole.
  • Utilizza solo lampade a Led, sostituendo tutte le lampade a incandescenza con lampade a Led avrai un risparmio di circa il 95%.
  • Spegni tutti gli apparecchi, stacca le prese e, quando sei in ufficio, attiva la modalità risparmio energetico sui dispositivi che utilizzi. Considera anche che il consumo in stand by è circa il 10% sulla bolletta dell’energia elettrica ed è responsabile dell’emissione di circa 19 milioni di tonnellate di Co2 annue.
  • Regola la temperatura interna in modo corretto, d’estate 25°C e d’inverno intorno ai 18°C. Abbassare la temperatura di un grado assicura un risparmio energetico pari al 6%.
  • Evita le dispersioni di calore, assicurati che le porte e finestre siano chiuse e ben sigillate.
  • Acquista dispositivi smart che ci aiutano a contenere i consumi di energia. 
  • Scegli elettrodomestici di ultima generazione a risparmio energetico.
  • Acquista dei misuratori di energia elettrica per per conoscere il consumo quotidiano della tua azienda.

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.