La diagnosi energetica è una tappa fondamentale per le aziende che vogliono perseguire l’efficientamento energetico. Consiste in una analisi volta a valutare a 360 gradi la situazione energetica aziendale, mettendo in evidenza tutte le possibili aree di miglioramento. Questa diagnosi viene operata da esperti del settore energetico.
Nello specifico, l’analisi si focalizza sui principali dati energetici aziendali, quali i consumi, le tariffe, gli impianti utilizzati, la produttività e le abitudini energetiche dei dipendenti. Le aree di miglioramento che vengono evidenziate, quindi, non riguardano solamente impianti e tariffe, ma arrivano fino al nocciolo delle buone o cattive abitudini di risparmio energetico.
Attuare una diagnosi energetica aiuta l’azienda a ridurre i costi di gestione legati all’operatività e ai consumi energetici in generale, ad essere più virtuosa in termini di sostenibilità e ad essere in linea con le linee guisa e le regole legislative riguardanti l’efficienza energetica aziendale.
Il software gratuito per la diagnosi energetica ATENEA4SME di ENEA.
ATENEA4SME, il programma gratuito per effettuare la diagnosi energetica messo a disposizione di ENEA e creato in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilica, è di semplice utilizzo ed è basato su Microsoft Excel.
Particolarmente utile per per Piccole e Medie Imprese, consente di valutare in autonomia i consumi energetici aziendali. Sarà sufficiente compilare i campi richiesti dal questionario e il software restituirà tutti i suggerimenti utili per migliorare l’efficienza energetica dell’impresa.
Per utilizzare il programma bisogna effettuare l’iscrizione al portale Audit 102.