Differenza tra Switch e Voltura e Voltura 2.0 (Titolo IV).

differenza tra switch e voltura e voltura
Cosa cambia tra Switch con Voltura e Voltura 2.0? Il Titolo IV di della Delibera di Arera spiega tutto nei minimi dettagli. Vediamoli insieme.

Condividi questo articolo!

Switch e Voltura e Voltura, cosa cambia? Il Titolo IV di della Delibera di Arera spiega tutto nei minimi dettagli. Vediamoli insieme.

La voltura consiste nel cambio di nominativo dell’intestatario del contratto di fornitura elettrica. Lo switch, invece, è il cambio di fornitore elettrico. Il Titolo IV della delibera ARERA 135/2021/R/eel regola l’attivazione del nuovo contratto in caso di richiesta di voltura ad una nuova controparte commerciale.
Tecnicamente, quindi, possiamo affermare che uno switch e voltura consiste nel procedere prima al cambio di fornitore e, non appena attivata la fornitura con il nuovo fornitore, procedere ad una voltura.
Il Titolo IV prevede contestualmente sia il processo di switch (cambio fornitore) sia quello di voltura (cambio di intestazione). Ad oggi, questa procedura è possibile solamente per le forniture di energia elettrica.
Per richiedere una voltura della fornitura elettrica, è necessario contattare il proprio fornitore di energia elettrica e fornire i dati dell’intestatario precedente e del nuovo intestatario. Solitamente, questa la procedura può essere eseguita online sul sito web del fornitore oppure tramite il servizio clienti telefonico.

Per procedere, invece, a voltura titolo IV si può contattare, provvisti del proprio codice POD e dei documenti del nuovo intestatario, un qualsiasi nuovo fornitore di energia elettrica.

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.