Illuminazione Led negozi: Consigli di illuminotecnica.

Ragazza in un negozio con l' illuminazione Led
L’illuminazione Led offre ai negozi vantaggi qualitativi, economici e di sostenibilità. Ecco alcuni consigli di illuminotecnica per incrementare l'attrattiva del tuo negozio.

Condividi questo articolo!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

L’illuminazione Led permette ai negozi di far convogliare sugli investimenti dell’illuminazione vantaggi qualitativi, esperienziali e quantitativi, economici e di sostenibilità. 

Il lighting design, inoltre, è sicuramente uno dei fattori più importanti che può contribuire all’incremento delle vendite di un negozio. Sebbene l’illuminotecnica venga spesso sottovalutata e vista solo per la sua funzionalità primaria, negli ultimi anni l’interesse e gli studi su come la luce influenzi la nostra propensione agli acquisti si stanno diffondendo capillarmente, tanto da rientrare a pieno titolo tra le branche del neuromarketing

Sull’importanza dello studio dell’illuminazione si è espressa anche Viola Ferrario, direttore marketing di Philips: “… per un negozio è fondamentale passare da una logica di prodotto (scelta dei corpi illuminanti) a una logica di soluzione (come progettare la luce)”. 

I vantaggi esperienziali dell’illuminazione LED.

Lo studio illuminotecnico, per l’illuminazione LED, se ben progettato, aumenta l’attrattiva del negozio, crea ambientazioni e suggerisce percorsi, mette in risalto i prodotti e i loro colori e dona effetti scenografici. Di fatto, quindi, un buon lighting design accentua il coinvolgimento emotivo più adatto per l’esperienza d’acquisto del nostro target.

Fondamentale, per il progetto di illuminotecnica, è valorizzare gli ambienti in base alla loro funzione: ad esempio entrata, vetrina e spazi espositivi hanno scopi differenti, la loro illuminazione deve quindi essere studiata separatamente, seppur garantendo l’omogeneità del progetto generale.

L’ingresso e l’esterno del negozio, ad esempio, devono attirare l’attenzione del passante e far capire anche da lontano che è aperto, mentre la vetrina deve chiaramente far capire la tipologia di merce venduta e incuriosire e invogliare il cliente a varcare la soglia.

Ragazza guarda una vetrina con illuminazione led

Illuminazione Led: alcuni consigli di illuminotecnica per i negozi.

  1. Scegli le giuste gradazioni e temperature dei LED.
    Fa’ le giuste distinzioni tra luce calda e fredda: le gradazioni di temperatura, infatti, influiscono molto sulla percezione dello spazio e sull’emotività del cliente. Una luce fredda, ad esempio, potrebbe essere perfetta per ampi spazi sui toni del bianco e del blu, mentre una calda accentua la sensazione di calore e intimità degli spazi.
  2. Posiziona le lampade in modo corretto.
    Sembra una banalità, ma le fonti di luce creano un percorso luminoso offrendo una perfetta visuale degli spazi e dei prodotti, sbagliando il posizionamento si rischia di disorientare o non far sentire a proprio agio gli avventori.
  3. Gioca sui contrasti.
    Un ambiente poco luminoso solitamente non stimola l’interesse ad entrare, tanto meno ad acquistare. Per stimolare il cliente a visitare il nostro negozio e a comprare i nostri prodotti può essere utile giocare con i contrasti tra le gradazioni e le temperature dei LED.

I vantaggi economici e ambientali dell’Illuminazione LED.

I LED, in tutte le diverse soluzioni, risultano sicuramente i più vantaggiosi dal punto di visto del ROI (Ritorno dell’investimento). Le lampadine LED, infatti, hanno una vita in media 15 volte superiore di quelle tradizionali e portano a un risparmio in bolletta fino all’80%.

L’illuminazione LED, inoltre, non riscaldando consente, ad esempio, una conservazione migliore dei prodotti alimentari freschi e un risparmio sul condizionamento estivo.

Un altro fatto da considerare è che un minor consumo di elettricità non significa solamente risparmio in bolletta, ma anche, e forse soprattutto, un minor impatto sull’ambiente, fattore, tra l’altro, sempre più considerato dalla clientela nel momento di scegliere dove effettuare i propri acquisti.

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.