Nuove bollette luce e gas. Cosa cambia da Gennaio 2023?

donna legge nuova bolletta luce gas di gennaio 2023
Le nuove bollette luce e gas che riceveremo da gennaio 2023 saranno più funzionali e facilmente riscontrabili e confrontabili.

Condividi questo articolo!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Le nuove bollette di luce e gas che riceveremo da gennaio 2023 conterranno aggiornamenti fondamentali che le renderanno più trasparenti e facilmente comprensibili grazie alle nuove informazioni che saranno inserite. Queste modifiche e integrazioni alla bolletta 2.0 sono state volute da Area (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che le ha rese obbligatorie a tutti i fornitori a partire da Gennaio 2023.

Queste modifiche hanno lo scopo di consentire agli utenti di ricevere di bollette più chiare e con maggiori dettagli sulla spesa per l’energia e sugli oneri.

Nuove bollette luce e gas: cosa cambia.

analisi nuove bollette luce e gas 2023

Con la delibera “Modifica e integrazione della disciplina della Bolletta 2.0″ del 12 maggio 2022, l’Arera ha specificato l’inserimento di alcune voci nelle nostre fatture, come:

  • le modalità di calcolo del “consumo annuo” relativo agli ultimi 12 mesi,
  • la “spesa annua sostenuta”, che somma le ultime 12 mensilità,
  • il codice offerta, per facilitare il cliente nel rintracciare informazioni riguardo la propria offerta e confrontarla con le altre presenti sul mercato,
  • la data di scadenza del contratto,
  • indicare almeno una delle diverse modalità del servizio di conciliazione gratuito messo disposizione dall’Autorità o da altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, a cui il venditore si impegna a prendere parte per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione.
  • Il link ai servizi dell’Arera per il consumatore con tutte le informazioni utili riguardanti il Portale offerte, lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e il Portale Consumi.

Con le nuove bollette luce e gas si conclude il viaggio della bolletta 2.0.

Con la delibera relativa alle nuove bollette luce e gas che saranno attive da Gennaio 2023 si conclude il percorso di trasformazione delle fatture di gas ed energia in “Bolletta 2.0” avviato dall’Authority per renderle più facilmente comprensibili e trasparenti per i clienti. 

Chiedi un Consiglio Gratuito
ai Consulenti Inwega

Scrivi compilando il form oppure chiama

+39 035.0510004

Articoli correlati

Chiedi un consiglio

al tuo consulente Inwega

Richiedi

l'Analisi delle Tariffe di Luce e Gas

Inserisci i tuoi dati e carica le tue fatture per ricevere l’analisi richiesta.